Sogni e Segni, Terra e Torri

Il Comune di Cagliari ha recentemente approvato il progetto “Sogni e e Segni, Terra e Torri”, presentato dalla Fondazione IRRM, nell’ambito del PON Metro, per l’assegnazione di contribuzioni a favore delle autonomie scolastiche, delle scuole paritarie e degli asili nido per la realizzazione di progetti finalizzati a fornire un’educazione equa, inclusiva e opportuna di apprendimento per tutti.

La Fondazione IRRM è risultata beneficiaria dei fondi e da febbraio 2023 ha già attivato diversi progetti che coinvolgono i bambini delle scuole dell’Infanzia e del Nido.

Tra questi progetti, ci sono la musicoterapia al nido con un’insegnante di pluriennale esperienza, Daniela Porru, il laboratorio scienze con la scienziata Sara Intina, il laboratorio percorso formativo all’aria aperta e la didattica esperienziale per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, con l’associazione “Punti di Vista”. Questi progetti sono stati ideati per favorire un apprendimento più completo e coinvolgente, che tenga conto delle esigenze di ogni bambino.

Ma non solo i bambini saranno coinvolti nel progetto.

È prevista, infatti, anche la formazione dei docenti e dei genitori. In particolare, la formazione per i genitori si basa su un approccio totalmente innovativo con la partecipazione di due relatori di eccezione per un’esperienza formativa unica: Mercedes Fenude, psicologa e psicoterapeuta, e Marco Mustaro, formatore e tenore, per migliorare la relazione tra genitori e figli, nonché fornire strumenti utili per una corretta educazione dei bambini.

Tutti i progetti beneficiari dei fondi, rappresentano una grande opportunità per i bambini della Città Metropolitana di Cagliari, che potranno usufruire di una didattica ancora più inclusiva ed efficace. Grazie a questi fondi e al progetto attivato dalla Fondazione IRRM, i bambini potranno godere di un apprendimento più completo e coinvolgente, che tenga conto delle loro esigenze e delle loro potenzialità. Anche i genitori e i docenti potranno beneficiare della formazione prevista dal progetto, che mira a migliorare la qualità delle relazioni educative e a promuovere un’educazione sempre più equa e inclusiva.